6 Dicembre 2016 incontro formazione e sensibilizzazione di giochi leciti nel territorio versiliese

5 DIC

Da alcuni anni l'Azienda Sanitaria Locale, su specifico mandato della Regione Toscana, è impegnata nella prevenzione del gioco d'azzardo patologico attraverso forme di sensibilizzazione della popolazione generale ed azioni rivolte alle persone che hanno sviluppato una dipendenza e ai loro familiari. Lesigenza di impegnarsi nella prevenzione di tale forma di dipendenza nasce dalla necessità di tutelare quanti, appartenenti a tutte le fasce sociali in tutte le età rimangono vittime del gioco d'azzardo patologico.

Nel corso degli anni molte sono state le azioni attuate per la realizzazione di un programma che ora prevede anche il coinvolgimento degli esercenti e gestori locali pubblici, cos' come indicato dalle linee di indirizzo della Regione Toscana, per formulare un progetto condiviso di prevenzione e contrasto alla patologia (L.R.T. 18 ott 2013, disposizioni per il gioco consapevole e per la prevenzione della ludopatia approvato con decreto del Presidente della Giunta Regionale n° 26/r dell'11 marzo 2015)

A questo scopo l'UF ser.D dellìASL Nord Ovest zona Versilia, organizza un corso di formazione che si inserisce in un percorso culturale volto a favorire le responsabilità sociali, per la tutela di soggetti fragili, nei confronti dei rischi di dipendenza connessi al gioco d'azzardo patologico anche attraverso la sensibilizzazione di colore che operano presso gli esercizi pubblici nel settore dei giochi leciti.

I seminari di formazione saranno condotti da operatori dell'equipe di prevenzione alle dipendenze del Ser.D. di Viareggio. I contenuti verteranno sulla definizione e caratteristiche del gioco d'azzardo patologico, indicazioni sul comportamento appropriato da tenere da parte dell'esercente di fronte a situazioni di gioco problematico e patologico e informazioni sulla rete dei servizi di cura presenti sul territorio.

Con la presente sollecitiamo la fattiva collaborazione alla partecipazione all'iniziativa di formazione che si svolgerà il 6 DICEMBRE 2016 dalle ore 9.00 alle 13.00 presso la sala conferenze della Misericordia di Lido di Camaiore. 

Hanno collaborato nel tempo al progetto ...

Logo